9 Dicembre 2015 Net

ATTENTI ALLA REPUTAZIONE ONLINE: COME CONOSCERLA E MONITORARLA

 

Se per un utente privato è importante controllare di tanto in tanto la propria reputazione online, per un’azienda farlo è decisamente fondamentale.

Ma che cos’è esattamente la reputazione online? Vediamo insieme di che si tratta e che strumenti utilizzare.

Si chiama web reputation o reputazione online l’attività di monitoraggio di tutto quello che un motore di ricerca presenta alla query su un determinato prodotto, servizio o azienda.

E’ un’attività fondamentale che vi fornisce le informazioni che cercate e vi consente di farvi un’idea sulle prestazioni di un dato prodotto, sulle percezioni da parte degli utenti riguardo lo stesso e , nel nostro caso, sulla reputazione di un’azienda o di un qualsiasi servizio.

Vi sarà sicuramente successo di cercare la “reputazione” online di una persona appena conosciuta o di un’azienda per cui avevate appena fatto un colloquio.

I risultati che si possono trovare online, oltre a post sui Socialarticoli di stampa o riviste e blog di settore, sono soprattutto le recensioni da parte degli utenti in piattaforme specifiche che consentono di considerare i pro e i contro dell’oggetto della vostra ricerca. Per quanto riguarda le recensioni, un esempio fra tutti nel settore del turismo e della ristorazione conosciuto ai più è il famoso sito “Tripadvisor”, ma anche i Social Networks hanno iniziato ad implementare tale funzionalità all’interno delle proprie piattaforme.

MA PERCHÉ È COSÌ IMPORTANTE PER I PROFESSIONISTI E LE IMPRESE?

brand reputation online

Ogni azienda dovrebbe occuparsi della propria “nomea” online: un commento troppo negativo o un’associazione ad un contenuto negativo, sicuramente non gioverebbe alla Brand Reputation in termini di acquisizione di nuovi clienti e mantenimento degli attuali Inoltre, potrebbe essere molto utile e profittevole scoprire menzioni positive da poter utilizzare a proprio vantaggio (es. coinvolgimento di Influencer). L’attività di monitoraggio della reputazione online va sempre effettuata e andrebbe affidata a professionisti competenti che, valutando diversi parametri, sono in grado di valutare la situazione online di un’azienda o di un professionista e valutare eventuali rischi e potenzialità inespresse.

COME MONITORARE E MODIFICARE LA REPUTAZIONE ONLINE: ALCUNI SEMPLICI STEP DA SEGUIRE

  1. Anzitutto mettetevi nell’ordine di idee di controllare la vostra identità sul web almeno una volta alla settimana, non fermandovi solo alla prima pagina del risultato di ricerca, ma esaminando anche la seconda..solitamente le notizie “scomode” si nascondono proprio scorrendo i risultati di ricerca delle pagine successive alla prima.
  2. Come vi ricordiamo spesso, oltre alla necessità di effettuare un buon content marketing nel vostro sito web, è importante anche selezionare ed inserire le parole chiave che meglio caratterizzano la vostra attività, così che i risultati di ricerca restituiscano articoli positivi e coerenti.
  3. Controllate anche i suggest e le ricerche correlate: la vostra azienda può essere associata non solo ai risultati organici ma anche ad altre parole chiave che rimandano ad altri risultati. Giusto per avere una panoramica completa dei possibili risultati della ricerca effettuata con il nome della vostra azienda e poter così avere una panoramica completa.
  4. Siate attivi sul web e cercate di avere una comunicazione “multicanale”: più generate contenuti (tramite blog, post sui social,etc.) più avrete la possibilità di vedere comparire risultati di ricerca corretti e contestualizzati.

 

STRUMENTI UTILI DA UTILIZZARE

Ma come fare a sapere che cosa viene pubblicato sulla tua azienda? Potete trovare online alcuni strumenti utili a rilevare notizie e articoli online riguardanti il vostro marchio, attività o un argomento che vi interessa:

  • GOOGLE ALERT

    google alert reputazione onlineE’ un web tool gratuito che vi permette di essere sempre aggiornati su quello che viene pubblicato. Creando un avviso, potete ricevere direttamente nella vostra casella email la notifica in tempo reale di nuovi post pubblicati su un dato argomento.

Per maggiori informazioni su come creare il vostro avviso: GUIDA DI GOOGLE ALERT

  • BRAND MENTIONS

brand mentions

Il sito web è un luogo di mercato virtuale in cui i brand possono premiare gli utenti che li hanno citati nei social network tramite un post o una foto.

  • MENTION

mention brand reputation

E’ un social media tool che vi supporta nel monitoraggio dei brand nei siti web e nei maggiori canali social permettendovi così di essere aggiornati ogni qualvolta viene pubblicato qualcosa riguardo un’azienda o un prodotto e, in un secondo momento, vi permette di scegliere cosa condividere sui vostri canali social. Molto semplice e intuitivo nell’utilizzo, prevede una prima prova gratuita per poi passare alla versione a pagamento.

  • SOCIALMENTION

socialmention brand reputation

E’ una piattaforma gratuita che vi permette di cercare contenuti soprattutto sui social network e nei blog, scegliendo anche quale tipo di contenuto scandagliare.

 

PROVA PRATICA DI SOCIAL MEDIA MONITORING: IL MARCHIO “BAULI”

reputazione online bauli

Prendiamo per esempio un marchio come Bauli, molto attivo e ricercato soprattutto in questo periodo dell’anno, e ricerchiamo cosa è stato pubblicato di recente su questo brand.

 Il sistema ci fornisce un elenco dettagliato di tutti i post che sono stati pubblicati con la semplice parola chiave riferita al marchio, “Bauli”. Avete la possibilità di scegliere il lasso di tempo che vi interessa: una settimana, un mese fa o anche scegliere di visualizzare i risultati dell’ultima ora. E’ possibile inoltre scegliere di visualizzare i risultati solo in una o più lingue, in base ai mercati che intendiamo monitorare.

social mentions bauli

Nel caso di Bauli i risultati di ricerca rimandano soprattutto a post su Twitter, a foto pubblicate su Photobucket e su alcuni blog e piattaforme. Nella colonna principale di sinistra potrete non solo vedere quindi tali risorse principali ma avere un’idea di massima anche del “Sentiment” nei confronti del marchio e altri parametri utili (Top users, Top Keywords, Top Hashtags e molto altro ancora).

Ricordatevi di tenere d’occhio anche le foto e i video nei risultati di ricerca: monitorate quali foto compaiono quando digitate il nome della vostra azienda: molto spesso si fanno scoperte interessanti…

>> Se avete bisogno di conoscere o di migliorare la vostra reputazione online, non esitate a contattarci: con il nostro apporto vedrete cambiare sensibilmente di giorno in giorno la coerenza dei contenuti e dei risultati di ricerca eliminando quelle che possono essere dei disturbi o possibili fonti di crisi per la vostra azienda e attività.

 

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