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Risultato di molto tempo passato davanti al pc...

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MINI GUIDA PER L’UTILIZZO DEGLI HASHTAG NEI SOCIAL NETWORK: INSTAGRAM, FACEBOOK E TWITTER

hashtagGli hashtag, quelle parole semplici o associazioni di parole precedute dal simbolo del cancelletto (#) che spesso si vedono sui social, per molte aziende sono una vera incognita: perché vengono usati? A cosa servono? Il loto utilizzo può essere utile per il mio business?

Alla luce di questi ed altri dubbi abbiamo deciso di fare un approfondimento dedicato proprio all’utilizzo degli hashtag nei social network quale aggregatore tematico, per rispondere a coloro che si sono posti queste domande e per suggerire qualche accorgimento su come sfruttarli al meglio.

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LE BUFALE SULLE PAGINE AZIENDALI IN FACEBOOK: FACCIAMO UN PO’ DI CHIAREZZA

Pagine aziendali in FacebookLe pagine aziendali in Facebook, in particolare riguardanti la creazione e gestione dei contenuti, sono stati bersaglio da tempo di luoghi comuni e false credenze.

Per alcune si tratta di convinzioni così radicate da far tentennare anche il più abile dei social media manager. Ma quanto c’è di vero?

Vediamo, oggi, di sfatare 6 falsi miti sulla creazione di contenuti per Facebook.

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CRISI AZIENDALI ONLINE NON VI TEMO! FATTI TROVARE PREPARATO CON IL CRISIS MANAGEMENT

Crisi aziendali onlineE’ importante rendersi conto che si è potenzialmente vulnerabili a potenziali crisi aziendali online, d’immagine e di reputazione, che difficilmente restano nascoste e rimangono fini a sé stesse, complici i social media e le persone che  li utilizzano, perché “ogni utente è di per sè stesso un media”, come sostiene Walter Quattrociocchi nella sua recente pubblicazione intitolata Misinformation.

Così i social media, strumenti che prima ci sembravano tanto preziosi e a cui affidavamo i nostri migliori contenuti per farli diventare virali, si possono trasformare nella cassa di risonanza della crisi aziendale (complice poi la persistenza dei contenuti online, ridondati da innumerevoli server).

Questo scenario rappresenta uno dei peggiori incubi di qualsiasi brand ma con alcuni accorgimenti e  l’utilizzo di una strategia codificata di crisis management possiamo rispondere a diversi gradi di gravità delle crisi, anticiparle per poterle prevedere ed evitare e per gestire al meglio il “lato oscuro” dei social media.

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IN PIENA “GUERRA DEI VIDEO”, 3 CONSIGLI PER CREARE CONTENUTI VIDEO EFFICACI

Creare contenuti video

I video stanno conquistando il web, è una realtà supportata da più fonti, ne citiamo alcune: Nicola Mendelsohn, vice presidente di Facebook per Europa, Medio Oriente e Africa, aveva anticipato l’anno scorso, osservando il trend in continua crescita, che i video soppianteranno il testo nell’immediato futuro.

Cisco, nota azienda informatica statunitense, ha redatto le previsioni per il quinquennio 2016-2021 secondo cui il traffico internet sarà caratterizzato dal dominio indiscusso dei video. I social network si stanno aggiornando per dare sempre più spazio a questo format con strumenti ad hoc, come slideshows, momenti, dirette live e, l’ultima novità di Facebook, le copertine (cover) multimediali.

Non ci sono più dubbi dunque: anche la tua strategia di social media marketing deve includere questi validi strumenti. La sfida sarà creare contenuti video che si distinguano dalla massa, che emergano e catturino l’attenzione degli utenti.

Ecco, quindi, 3 consigli che ti possono tornare utili per creare video efficaci.

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HAI BISOGNO DI CAMPAGNE DI REMARKETING EFFICACI? ECCO I NOSTRI 8 CONSIGLI

Campagne di Remarketing

Torniamo a parlare di remarketing, quella specifica strategia di web marketing che permette di raggiungere tramite annunci pubblicitari gli utenti che hanno visitato e poi abbandonato un sito internet senza però concludere l’azione desiderata dall’azienda (iscriversi alla newsletter o acquistare un prodotto, per esempio).

La definizione di “remarketing”, come funziona e quali vantaggi apporta ad un’azienda le lasciamo ad un nostro precedente articolo Net-expert  REMARKETING: RECUPERA GLI UTENTI CHE ABBANDONANO IL TUO SITO , mentre oggi vedremo alcuni utili accorgimenti per attuare delle campagne di remarketing efficaci, perché questo strumento si rivela veramente valido solo se attuato correttamente

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MIGLIORA (E DI MOLTO) IL POSIZIONAMENTO DEL TUO SITO CON IL CONTENT MARKETING

migliorare il posizionamento del tuo sito“Il miglior posto per nascondere un cadavere è la seconda pagina dei risultati di una ricerca su Google.” (noto proverbio digitale)

A cosa serve avere un sito Internet se non è posizionato fra le prime posizioni nelle SERP (Search Engine Results Page) di Google? Ormai tale motore di ricerca ha perfezionato a tal punto i suoi strumenti per restituire all’utente i risultati più affini possibili alla sua richiesta, che un numero trascurabile di persone si spinge così a fondo nella ricerca da raggiungere la terza o addirittura la quarta pagina. Si parla addirittura di AI (Intelligenza Artificiale) o machine learning visto che tale nuovo algoritmo uscito nel 2017 “impara da solo”.

Questa osservazione solleva un dilemma per tutte quelle aziende che hanno un sito internet, convinte di essere rintracciabili dagli utenti web perché presenti online, ma in realtà non risultano inserite fra le prima pagine di Google per specifiche keyword aziendali: quindi, come migliorare il posizionamento del sito aziendale?

Esistono moltissime strategie per migliorare il ranking (punteggio) del sito nel motore di ricerca partendo dalla costruzione del sito stesso, sebbene in questo intervento vogliamo analizzare come raggiungere questo importante obiettivo attraverso strategie di content marketing.

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INFLUENCER E PUBBLICITÀ OCCULTA SUI SOCIAL MEDIA: TUTTE LE NOVITA’

influencer e pubblicitàPer approfondire il tema partiamo innanzitutto da un concetto base: l’influencer marketing è una metodologia di marketing digitale attraverso il quale i brand, sfruttando la notorietà di influencer (persone famose o che lo sono diventate grazie ai social media), promuovono propri prodotti e servizi. Questa pratica si rivela efficace proprio perché gli influencer in questione hanno un vasto seguito di cui possono condizionarne il comportamento e le decisioni d’acquisto, grazie all’autorevolezza ed un sentimento di fiducia che si sono guadagnati con le loro attività.

Ultimamente, tuttavia, il crescente utilizzo di tali figure strategiche da parte di molti brand ha fatto sorgere parecchi dubbi circa la loro attività promozionale non più così “spontanea”, da molti equiparata sempre più a pubblicità occulta. Sull’argomento è intervenuta di recente anche l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) che si è espressa in maniera chiara e ferrea per definire come dev’essere svolta regolarmente l’attività degli influencer.

Vediamo insieme, quindi, come si sta evolvendo la situazione e come si devono comportare le aziende che si avvalgono di influencer e pubblicità per non incorrere in sanzioni.

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COMMENTI NEGATIVI SUI SOCIAL O SUL BLOG? NO PROBLEM. ECCO COME GESTIRLI

Commenti negativiI commenti negativi spaventano un po’ tutte le aziende presenti sul web con un sito o con una pagina social, ma sono inevitabili, soprattutto quando il traffico al sito e alle pagine social aumenta (secondo una statistica di New voice media, azienda che fornisce servizi cloud, il 31% delle persone condivide la propria esperienza negativa vissuta con il brand, lasciando commenti o recensioni pericolosi per la brand reputation).

Il problema principale di questi commenti, appunto, è legato al passaparola negativo che possono generare e che andrebbe ad intaccare la reputazione aziendale. D’altronde sul web c’è libertà di espressione e parola.

Altrettanto determinante per le sorti della brand reputation sarà la tua risposta ai commenti negativi: li cancelli, li nascondi (ti diciamo già da subito che fare così è sbagliato e poi ti spieghiamo perché) oppure rispondi? Ma con che tono ed atteggiamento?

Ecco allora qualche dritta su come gestire i commenti negativi, prima che si trasformino in vere e proprie crisi che possono travolgere un brand.

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I RANSOMWARE TORNANO A COLPIRE: ORA SI TEME NOTPETYA

NotPetya

>> Il cyberattacco ha colpito anche la catena di supermercati Rost in Ucraina (fonte immagine: Hromadske International)

Dopo la minaccia di Wannacry che nel mese di Maggio di quest’anno ha messo in ginocchio circa 150 Paesi nel mondo, un’altra infezione sta colpendo in questi giorni aziende e organizzazioni a livello globale: si tratta di NotPetya, un ransomware, ovvero un malware che cripta i file contenuti nel computer che viene infettato e chiede un riscatto per avere in cambio la chiave di decifrazione, più aggressivo e pericoloso rispetto ai predecessori Wannacry e prima ancora la prima versione di Petya.

Mentre gli esperti di diversi paesi nel mondo stanno analizzando questo malware, cerchiamo di fare un punto della situazione con un articolo che funge un po’ da vademecum su NotPetya, sul suo metodo di trasmissione e sulle contromisure che si possono adottare.

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SCIENZA E PSICOLOGIA DEL VISUAL CONTENT: LE 3 REGOLE IRRINUNCIABILI

Psicologia del visual content

Come forse già saprete, il visual content, ovvero quei contenuti visivi come immagini, foto o video, garantisce un engagement più elevato grazie alla sua innata semplicità ed immediatezza.

Siamo in quella che è stata definita l’“Era del visual”: un articolo di blog, un annuncio pubblicitario non può essere senza immagini, un post sui social dovrebbe essere abbinato ad un video o una foto e così via.

Naturalmente non basta una semplice foto o un video banale per raggiungere il successo, ma sarà necessario applicare alcuni accorgimenti che arrivano direttamente dalla psicologia del visual content. Vediamoli insieme.

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