11 gennaio 2018 Erica

BONUS DIGITALIZZAZIONE PMI 2018: COME OTTENERE FINO A 10.000 EURO DI INCENTIVI

Ottima notizia per le micro, piccole e medie imprese italiane: dal 30 Gennaio 2018 è possibile ottenere un voucher per promuovere la digitalizzazione della propria attività per un importo massimo di 10.000 euro finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Scopri come ottenere agevolazioni per la tua azienda: affrettati, hai ancora pochi giorni per partecipare al bando!

Il voucher per la digitalizzazione è un incentivo per favorire l’ammodernamento tecnologico e aziendale delle PMI con la concessione di un’unica agevolazione con un massimale di 10.000 euro per coprire il 50% delle spese totali affrontate. L’Italia dal 2014  ha deciso di credere nel digitale permettendo a molte aziende l’accesso alle nuove offerte tecnologiche grazie a diverse forme di incentivi pubblici.

 

COME FUNZIONA IL BONUS DIGITALIZZAZIONE

L’incentivo è utilizzabile per l’acquisto di software, hardware e/o servizi specializzati, acquistati successivamente alla prenotazione del voucher e che può essere utilizzato nelle seguenti aree:

 

  • e-commerce;
  • formazione specializzante del personale in campo ICT;
  • accesso a internet ed a infrastrutture come banda larga e ultralarga;
  • organizzazione del lavoro attraverso piattaforme o strumenti tecnologici;
  • servizi informatici o di formazione per migliorare l’efficienza aziendale.

 

 

COME RICHIEDERLO

Dal 15 Gennaio tramite la piattaforme del MISE, le PMI avranno la possibilità di inserire in via preventiva tutti i dati richiesti per poi presentare l’effettiva domanda del voucher dal 30 Gennaio 2018 dalle ore 10.00 fino alle ore 17:00 del 9 Febbraio 2018.

Per poter compilare la domanda è necessario:

  • possedere la Carta nazionale dei servizi;
  • avere una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva;
  • essere registrati al Registro delle imprese.

 

Presumibilmente i primi di Marzo, le PMI iscritte conosceranno l’esito definitivo per ricevere conferma dell’avvenuta prenotazione del voucher.

Il Ministero ha stanziato l’ammontare di 100 milioni euro, ma qualora le domande dovessero superare la somma complessiva stanziata, gli importi verranno divisi in proporzione del fabbisogno delle imprese.

 

COME OTTENERE IL VOUCHER

Al fine dell’erogazione definitiva, entro 30 giorni dall’ultima spesa effettuata, le PMI “vincitrici”  tramite procedura informatica dovranno presentare fatture e ricevute per attestare il reale processo di ammodernamento tecnologico apportato. Sarà poi il Ministero a determinare l’importo del voucher da erogare.

Per ulteriori informazioni e dettagli tecnici vi consigliamo di leggere attentamente le procedure qui.

 

PERCHE’ RICHIEDERE IL BONUS

Il progresso tecnologico ha raggiunto oggi un notevole sviluppo, apportando miglioramenti considerevoli all’economia in nome dell’innovazione. Avere un sito web poco aggiornato, non visibile o non user-friendly, non avere mai pensato ad un sito ecommerce o avere forti carenze e dubbi nel digitale non permette alle aziende di sfruttare al meglio le proprie potenzialità non solo online ma in una logica integrata omnichannel,  con pesanti ripercussioni sullo sviluppo ed evoluzione del proprio business nel presente e nel futuro.

 

Noi guidiamo le PMI passo dopo passo a intraprendere questo percorso di innovazione con consulenze strategiche per lo studio, la definizione e l’attuazione di una business strategy efficace e in linea con i propri obiettivi di business online ed offline. .

Cosa aspetti? Ora che sai che non hai più scusanti, contattaci per un preventivo!

 
Versione per la stampa Versione per la stampa
 

, , , , , , ,