Indice dei contenuti
Crea nuove relazioni con i tuoi pubblici
Si parla di storytelling da diverso tempo, talvolta abusandone: una frase semplice ma temuta è “ti faccio un video-storytelling”. Si svela spesso così l’assenza di vere e proprie narrazioni.
Una volta recepito il termine è stato utilizzato in molti eventi, incontri, convegni e workshop per raccontare sè stessi, per acquisire competenze autobiografiche e anche per individuare tecniche di narrazione adatte alle aziende.
Il workshop organizzato insieme al Centro Produttività Veneto di Vicenza darà spazio a temi e approcci meno battuti e fornirà pratici strumenti applicabili alle proprie esigenze.
A CHI E’ DIRETTO IL WORKSHOP?
È un evento gratuito aperto a tutte le aziende e agenzie web/grafiche/pubblicitarie che desiderano capire cos’è o non è storytelling e capire cosa è necessario mettere in campo per strutturare un progetto di narrazione aziendale.
È adatto a te se intendi valorizzare il capitale narrativo della tua azienda trasmettendo ai tuoi pubblici di riferimento la storia, i valori e le spinte che motivano la tua presenza e la tua crescita sul mercato.
Il numero dei posti disponibili è limitato. Compila il modulo: chi si iscrive prima si assicura un posto!
SCARICA LA LOCANDINA ED ISCRIVITI
Potete anche iscrivervi comunicando
nome, cognome e azienda
all’email [email protected]
PROGRAMMA DELL’EVENTO
DOCENTI
Dott.ssa Valentina Mirandola, Digital Strategist e Storytelling Specialist
Consulente e docente di marketing e comunicazione digitale, orienta ogni scelta e azione di web marketing al raggiungimento degli obiettivi di business dell’azienda, monitorando tutti i canali e gli strumenti per individuare le nuove tecnologie e i trend adeguati.
Socia dell’Osservatorio Italiano di Corporate Storytelling, si è perfezionata nel 2017 con il Master in storytelling e marketing narrativo 3.0 della Business School del Sole24ore di Milano.
Dott.ssa Claudia Bertazzo, Copywriter
Copywriter specializzata nel book editing, proofreading, scientific writing, scrittura CTA, pubblicità online e microcopy. Consulente di stile ed efficacia della comunicazione scritta. Si occupa di comunicazione e marketing per aziende con interessi rivolti a giovanissimi e adolescenti. Si occupa nel dettaglio di “scrittura gentile” e gestione dei conflitti nei social media.
MODALITÀ: workshop con la metodologia creativa e compartecipativa del World Cafè. Saranno stimolate conversazioni e discussioni tra i partecipanti per ragionare insieme sui progetti condivisi.
DURATA: 4 ore (09-13), giovedì 07 giugno 2018.
VALENTINA MIRANDOLA
- Cos’è e cosa non è storytelling: falsi miti, credenze e verità. Non solo moda manageriale ma modalità per creare valore, fiducia, scelta.
-Non si raccontano storie, bensì si comunica attraverso racconti.
-Pubblici, non target: coinvolgimento, non mera conquista di guerra.
-Esempi di reali casi aziendali italiani ed esteri.
CLAUDIA BERTAZZO
- Strumenti per distinguersi. Come trovare il tono di voce e lo stile giusto per la tua azienda.
- Consigli per uno stile impeccabile: perché anche la forma è sostanza.
- Esempi pratici, strumenti ed esercizi.
VALENTINA MIRANDOLA
- Architettura del racconto, obiettivi, competenze, immaginari visivi e media mix.
– I principali temi esistenziali delle storie, schemi e bisogni narrativi.
-Trend e tecnologie al servizio delle narrazioni.
- Storytelling applicato e discusso. Esercizi sullo storytelling di sé: impara a immedesimarti nel pubblico scoprendo che personaggio sei con prove di scrittura.
