1 Dicembre 2015 Net

SEI SICURO DI UTILIZZARE AL MASSIMO IL TUO FACEBOOK AZIENDALE? 7 CONSIGLI PRATICI

 

Avere la pagina Facebook aziendale (Fan Page) è ormai prassi di tutte (o quasi) le aziende. Ma voi sapete come utilizzarla? Sapete cosa NON FARE e cosa invece FARE tramite la vostra pagina FACEBOOK aziendale?

Qui di seguito alcuni consigli utili che vi permetteranno di utilizzare al meglio ed in modo corretto la vostra Fan Page.

7 CONSIGLI PRATICI PER UNA CORRETTA GESTIONE

1. OSSERVA LA NETIQUETTE

Innanzitutto partiamo dal presupposto che anche in Internet c’è la medesima etica di comportamento che utilizzate con i vostri clienti ogni giorno: cortesia, puntualità e correttezza vanno rispettate come se aveste il cliente fisicamente davanti a voi.

2. NO ALLA FRENESIA DA FOLLOWER

Quando create la vostra pagina aziendale non dovete, presi dall’entusiasmo di arrivare a migliaia di follower, invitare chiunque dei vostri contatti: è MEGLIO AVERE CONTATTI REALMENTE INTERESSATI AL VOSTRO PRODOTTO piuttosto che centinaia di disinteressati follower che non interagiranno mai con voi e che molto probabilmente nel tempo perderete.

3. COERENZA D’IMMAGINE

Curate il profilo della vostra pagina, cercando di avere un’immagine coordinata. Per esempio la foto profilo dovrà contenere una foto riconoscibile dai vostri utenti (solitamente il logo aziendale è quello che maggiormente viene utilizzato per distinguersi). Anche la foto di copertina deve essere  inerente al vostro marchio o prodotto e lo stesso vale per gli argomenti che postate o la galleria delle immagini che andranno organizzati in cartelle e suddivisi per argomenti. E’ molto importante anche che non lasciate vuota o incompleta la descrizione/profilo della vostra pagina: raccontate chi siete e cosa fate, sarà molto più semplice per l’utente capire di cosa vi occupate.

coerenza immagine aziendale social

4. NON ESSERE TROPPO AUTOREFERENZIALI

La vostra pagina non dovrà contenere solo ed esclusivamente offerte commerciali, bensì dovrà essere varia. Alternate i contenuti con eventi, momenti quotidiani, condivisione di articoli o fatti esterni alla vostra attività, per non diventare ripetitivi e monotoni. MOLTO UTILE: utilizzate foto e video: sono molto più virali delle parole e, da qualche tempo, molto più efficaci in termini di comunicazione del marchio.

5. REPETITA IUVANT SED SECANT...QUANDO E QUANTO

L’aggiornamento dovrà essere giornaliero: non c’è niente di peggio che far trovare ad un potenziale cliente una pagina spoglia e non aggiornata che di sicuro lo dissuaderà dal farci ritorno una seconda volta. Allo stesso modo però non dovete postare troppo spesso, ci vuole misura in tutte le cose.  Ci sono inoltre degli orari consigliati ben specifici in cui postare, in cui avrete una maggiore possibilità che i vostri post vengano visualizzati e letti dagli utenti; ciò dipende dall’analisi effettuata sul vostro target di utenti e dalle loro abitudini online.

6. CUSTOMER CARE

Ricordatevi di rispondere ai commenti che gli utenti lasciano sulla vostra pagina: non è carino non dare riscontro ad una domanda nel momento in cui vi viene posta: è da maleducati ed è poco professionale. E’ importante inoltre che non lasciate passare troppo tempo tra la domanda che vi viene posta e la vostra risposta.

7. UTILIZZA “INSIGHTS”, LO STRUMENTO GRATUITO INTERNO DI STATISTICHE 

Facebook inoltre vi mette a disposizione solamente per le Fan Page uno strumento gratuito per analizzare l’efficacia dei vostri post: utilizzatelo, e vi renderete conto di cosa attira di più e cosa invece tralasciare nella vostra comunicazione online.

facebook insights

TRAI GRANDI VANTAGGI DA FACEBOOK ADS

Se siete interessati ad ampliare il vostro pubblico e farvi conoscere da chi realmente è interessato al vostro prodotto, potete investire una somma (anche esigua) per una CAMPAGNA A PAGAMENTO di visibilità del vostro brand e dei vostri prodotti o servizi per raggiungere in tal modo anche milioni di utenti che, senza internet, non avrebbero mai saputo della vostra esistenza. Potrete segmentare il vostro pubblico in base a molti fattori (età, sesso, interessi, hobby,..) e raggiungere con il vostro messaggio pubblicitario esattamente il target interessato, riducendo al minimo la dispersione e ottimizzando il vostro investimento.

>>Per avere una panoramica completa delle funzionalità di Facebook per le aziende, consultate il seguente link:                                                 

https://it-it.facebook.com/business/overview.

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