31 Agosto 2015 Net

Corso in Web Marketing e Nuovi canali distributivi

Con oggi termina la nostra esperienza estiva di docenti al “Corso in Web Marketing e Nuovi Canali Distributivi. Social Media Management. Strumenti di comunicazioni e strategie“, tenutosi a Vicenza nei mesi di luglio e agosto di quest’anno.

E’ stata un’esperienza molto stimolante per i ragazzi che hanno seguito e partecipato con entusiasmo alle nostre lezioni, ed è stato molto utile anche per noi per prendere coscienza delle qualità e capacità che sono necessarie per trasmettere le nostre conoscenze e riuscire a mantenere vivo l’interesse per un argomento così complesso e multisfaccettato, sia dal punto di vista teorico che pratico, per un periodo mediamente lungo.

Il Corso è stato strutturato in 3 MACROAREE:

La PRIMA dedicata ai seguenti argomenti di Web Marketing, con un taglio più teorico:
– Saper evidenziare l’orientamento al marketing (ruolo nella pianificazione aziendale, ruolo di internet nella ricerca)
– La definizione delle politiche di marketing (prodotto, distribuzione, prezzo, comunicazione e…)
– Il piano di marketing nel web
– Le caratteristiche di una campagna social media marketing
– I limiti del webmarketing tradizionale
– Caratteristiche e opportunità
– Marketing 2.0 e social media marketing
– Organizzazione, competenze, lavoro, strumenti e linguaggio sul web
– Il linguaggio tribale nel web
– La comunicazione di vendita efficace
– Tecniche di gestione del dissenso
– La comunicazione online: sito, socialmedia, mobile marketing (dal web 1.0 al web 2.0)
– Strategie di comunicazione on line: newsmastering, timing design, on line publishing, monitoring, mindmapping.

La SECONDA dedicata ai seguenti argomenti di Social Media & Digital Marketing, con un buon bilanciamento tra aspetti teorici e diversi esempi pratici e Case Studies:
– Social Media Landscape (Inbound Marketing, Aziende e Social Media, Web 2.0 e i Devices)
– Marketing Non Convenzionale o Guerrilla: i Trend (Viral, Stealth, Ambient, Ambush, Passaparola, Buzz, Mkt esperienziale)
– Le piattaforme Social (Social Media Monitoring, Piattaforme interne ed esterne di analytics)
– Focus Monografici (Facebook, Twitter, Linkedin, Google +, Instagram, Pinterest, Youtube)
– Strategy & Performance (Social Media Strategy, ROI, Metrics & KPI)
– Content Marketing e Storytelling (Digital Content Marketing, Corporate Storytelling)

inbounf mkt

La TERZA dedicata ai seguenti argomenti, con un approccio mirante alla realizzazione pratica in aula delle esercitazioni proposte:
– Strutturare la piattaforma di web marketing aziendale (Piattaforme per il Sito web, Dominio e Hosting, I principali motori di ricerca)
– Gestire i contenuti in ottica SEO (SEO e SEM -Ottimizzazione e gestione dei contenuti)
– Inbound e Content Marketing, Mobile marketing (Marketing con i contenuti,Struttura del sito, Keywords, Mappe )
– E-mail marketing (Principali strumenti di e-mail marketing)
– Pubblicità sui motori, su Facebook e analisi (Google AdWords e Campagne Display, Pubblicità su FB, altri motori, Analisi dei risultati)
– Video e Photo marketing, Forum, Wiki, RSS (Piattaforme e strumenti a supporto del marketing)

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Facciamo infine un grande in bocca al lupo per i ragazzi che inizieranno a breve la loro esperienza professionale di stage come Tecnici esperti in Marketing Digitale!

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