15 Gennaio 2016 Net

E’ ORA DI TORNARE IN FORMA: ECCO LE APP PER IL FITNESS CHE FANNO AL CASO VOSTRO

 

Passato il periodo natalizio e terminate le festività avete scoperto di aver accumulato qualche chilo di troppo? Non allarmatevi: con un po’ di buona volontà e il giusto trainer riuscirete a tornare in forma come prima. Non stiamo parlando di un trainer in carne ed ossa, ma di applicazioni che ne fanno le veci e costituiscono un valido supporto per chi, come voi, sta pensando a quale sport dedicarsi o su quale tipo di esercizi puntare.

Il web è pieno di siti che vi potranno supportare in questo senso, ma oggi vogliamo concentrarci sulle applicazioni per smartphone e tablet. Stiamo parlando di quelle app per fitness, per Android o iOS, dedicate ad appassionati (e non) che regolarmente le utilizzano e ne traggono grandi benefici. Primo fra tutti quello, appunto, di seguire un percorso sportivo a seconda delle proprie esigenze e dello sport preferito.

Vediamo le migliori applicazioni gratuite per Android e iOS che potete scaricare per iniziare il vostro programma sportivo. Qualcuna vi sarà magari già nota, altre saranno tutte da scoprire!

APP PER ANDROID

Runtastic:  la più utilizzata

runtastic

Runtastic è una delle applicazioni più complete e più utilizzate per gestire il proprio allenamento di corsa e non solo. L’applicazione offre infatti un valido sostegno in diverse discipline: la corsa, il ciclismo, il nuoto o l’inline skating. La versione gratuita contiene molte funzionalità, ma passando alla versione Pro, potrete usufruire di ulteriori funzioni come percorsi, allenamenti più mirati o story running.

Runtastic registra tutte le vostre attività in tempo reale tramite GPS e controlla i progressi, tracciando diversi dati importanti: calorie, durata, distanza, velocità, elevazioni e ritmo.

Runtastic offre delle soluzioni personalizzate per diversi sport, scaricabili con applicazioni a pagamento. Eccoli:

 

Google Fit: la più versatile

google fit

Questa applicazione made in Google è un ottimo strumento per monitorare la vostra attività fisica giornaliera. L’ideale sarebbe utilizzarla tramite uno smartwatch Android Wear, in modo da ottenere gli aggiornamenti in tempo reale direttamente dal polso, ma anche utilizzata sul vostro smartphone l’applicazione rivela diverse funzioni interessanti.

Google Fit vi chiede inizialmente di inserire il vostro peso corporeo e di scegliere il vostro sport preferito come corsa, camminata, ciclismo, etc. impostando un obiettivo da raggiungere giorno per giorno. L’interfaccia è semplice da utilizzare, il design molto pulito.

 

Push Ups Workout: la più mirata

push up workouts

Nel caso voleste allenare solo braccia, spalle e pettorali, l’applicazione Push Ups Workout è quello che fa per voi. L’applicazione si sostituisce al personal trainer: mettendo a disposizione diversi allenamenti ed esercizi, tiene il conto dei piegamenti fatti. Calcolando le calorie consumate, Push Ups Workout adatta il piano d’allenamento, che è diviso in sei livelli, in base al vostro bisogno quotidiano, in base all’età e al peso.

La cosa divertente di questa applicazione è che tiene il conto dei piegamenti fatti quando toccate il display dello smartphone con la punta del naso.

push up squat

L’applicazione gemella “Squats workout” vi consente di rassodare il “lato B” con esercizi mirati, tramite i faticosi Squat.

 

Addominali in 7 minuti: la tartaruga assicurata

addominali in 7 minuti

Avete, invece, messo su pancia e la vostra tartaruga è, per così dire, “rovesciata”? Bene, allora scaricate l’applicazione Addominali in 7 minuti: con 7 minuti al giorno di esercizi vi rimetterete in forma. Bastano un tappetino di gomma o un asciugamano per iniziare subito l’allenamento.

Basta avviarla, premere il tasto “Inizio” e cominciare gli esercizi seguendo le immagini sul display. Apparirà un conto alla rovescia che ogni 20 secondi circa vi farà cambiare posizione per farvi scolpire muscoli diversi della fascia addominale.

 

Yoga.com: la più dolce

yoga app

Se al duro allenamento preferite un’attività più lenta, provate lo yoga. Con l’applicazione Yoga.com potrete scegliere fino a 289 posizioni di yoga diverse ed iniziare da principianti un primo allenamento del tutto gratuito.

Grazie alla visualizzazione di video e immagini potrete ripetere con facilità gli allenamenti, imparare a conoscere il significato delle diverse posizioni ed allenarvi a stare bene con voi stessi. Se poi decideste che lo yoga è la disciplina che fa proprio per voi, potrete scegliere la versione a pagamento per poter accedere ad allenamenti più complessi.

 

APP PER IOS

My Fitness Pal: calorie sotto controllo

myfitnesspal

MyFitnessPal è un’applicazione che permette di annotare su un diario online l’alimentazione che si tiene ogni giorno e le relative attività fisiche svolte.

Una volta scaricata l’applicazione e creato il proprio profilo con le informazioni relative a sesso, età, altezza e peso, si imposteranno gli obiettivi desiderati. L’applicazione vi suggerirà un valore di riferimento per capire quante calorie assumere giornalmente. Impostando anche le ore di attività fisica giornaliera, verrà effettuato il calcolo del fabbisogno calorico. Quando, per esempio, faceste delle attività aggiuntive, queste dovranno essere aggiunte di volta in volta, poiché vi daranno la possibilità di assumere qualche caloria in più.

 

Map My Run: per allenamenti programmati

map my run

L’applicazione Map my run vi permette di pianificare gli allenamenti e anche di monitorare l’alimentazione. Si possono sia inserire gli alimenti calcolando le calorie, sia memorizzare i programmi di allenamento giorno per giorno. Questo servizio è utilissimo per gli sportivi perché permette di controllare sia l’alimentazione che gli allenamenti.

Una volta registrati inserendo le vostre informazioni base, potete subito iniziare a mappare. Cliccando il pulsante “Map new run” si accede alla mappa di Google maps. Digitando la propria città o l’indirizzo esatto da cui è partita la vostra corsa, potete tracciare direttamente sulla mappa il percorso fatto. Una volta salvata la mappa, vi viene richiesto se volete aggiungerla al vostro programma di allenamento (training log). È proprio questo in realtà lo scopo dell’applicazione, ossia quello di inserire nel calendario del vostro allenamento tutte le corse, in modo da poter poi visualizzare i dati per settimana o per mese.

 

Argus: la tua salute monitorata

argus

Argus è un’applicazione dedicata al fitness ricca di funzionalità. Grazie al suo “contapassi” sarete in grado di tracciare le vostre attività sportive giornaliere. Ma non solo: Argus vi permette anche di confrontare tutti i diversi tipi di esercizi fisici eseguiti e di inserire gli alimenti assunti durante la giornata. Inoltre calcola le vostre ore di sonno, il livello di idratazione del corpo e il battito cardiaco. Argus quindi, oltre e misurare le vostre performance sportive, è un vero e proprio strumento di monitoraggio del vostro stato di salute.

 

Flexibility: fare stretching correttamente

flexibility

Un’applicazione molto valida per fare stretching è Flexibility: è molto completa e contiene tutta una serie di esercizi sia per principianti che per professionisti.

Flexibility offre video tutorial che spiegano nel dettaglio come svolgere gli esercizi. Per chi è alle prime armi, sono disponibili anche dimostrazioni animate. E’ possibile infatti scegliere due livelli di esercizi, uno per i principianti e uno per chi è già ad un livello avanzato di preparazione.

Grazie a questa applicazione potrete affrontare gli esercizi di stretching in modo corretto. In questo modo sarete in grado di effettuare il riscaldamento prima di qualsiasi specialità sportiva.

 

Simply yoga: il vostro istruttore personale

simply yoga

Se avete intenzione di praticare un allenamento più soft, Simply Yoga è l’applicazione che vi consente di usufruire del vostro istruttore di yoga personale. Contiene diversi livelli di esercizi a seconda della vostra esperienza. Ogni posizione vi viene illustrata tramite i video di istruttori certificati. Ogni posizione sarà semplice da ripetere e il vostro allenamento, tra le pareti di casa vostra, sarà molto fruttuoso, vedrete.

Ora non avete più scuse per non allenarvi: scegliete l’applicazione che fa per voi e iniziate subito!

Versione per la stampa Versione per la stampa , , , , , , , , , , , , , , ,