26 Gennaio 2016 Net

SCOPRI COME LINKEDIN PUO’ ESSERE STRATEGICO PER LA TUA AZIENDA

 

Tra le attività di Social Media Marketing che un’azienda o un professionista debbono valutare all’interno della propria Digital Strategy, un posto di tutto rispetto è occupato dalla presenza sulla piattaforma Linkedin: si tratta di una delle reti più utilizzate dai professionisti in termini di job recruitment, ormai nota ai più.

Linkedin conta ormai più di 2 milioni di iscritti in Italia ed è l’unico social media che si è affermato negli anni nell’ambito del networking professionale, cioè nel settore business. Esso dà infatti la possibilità di entrare in contatto con persone dello stesso ambito lavorativo, consentendo ad un’azienda di ampliare la cerchia di conoscenze, favorendo così uno scambio di esperienze e, perché no, di arricchimento in termini di socialità e di professionalità. Con un notevole incremento della propria visibilità come diretta conseguenza.

DIVERSE OPPORTUNITA’ PER IL TUO BUSINESS

Ci sono diversi modi in cui un’azienda può essere presente in Linkedin:

  • con la Pagina aziendale (Company Page)
  • con le Pagine vetrina (Showcase Pages)
  • con i Gruppi proprietari
  • con la Pagina carriere (Career pages)

COMPANY PAGES

company page net-expert

Andando per step, vi consigliamo di creare innanzitutto la Company Page, ossia la Pagina Linkedin aziendale. Le altre funzioni vanno di conseguenza, a seconda delle risorse e del tempo che ci potete effettivamente dedicare. Per creare la vostra pagina aziendale, dovete inserire il nome dell’azienda e un indirizzo  e- mail aziendale per certificare che siete autorizzati ad agire per conto dell’azienda per cui lavorate.

E’ importante che, una volta iscritti, andiate a compilare tutti i campi richiesti, come il sito web aziendale, la descrizione dell’attività commerciale, la posizione geografica, etc. In questo modo le aziende e i potenziali clienti vi potranno individuare grazie all’ambito geografico (tramite geolocalizzazione) e in base al tipo di attività che la vostra azienda o professione tratta. Infatti in Linkedin è possibile effettuare la “ricerca per aziende”: una volta individuata, l’utente può “seguirla” cliccando un pulsante in stile Twitter.

Nella pagina aziendale potete trovare indicate anche le risorse umane della vostra azienda, ossia i dipendenti che nel proprio profilo personale hanno specificato di lavorare per voi.

Attività fondamentale, una volta creata la pagina, riguarda la necessità di aggiornamento frequente della stessa, come qualsiasi altra piattaforma Social. Come regola base di un buon ed efficace Content Marketing, come ripetiamo sempre, è importante inserire contenuti di qualità, anche in ottica Seo, ottimizzando i contenuti e intervallandoli con qualche immagine per rendere più piacevole la lettura da parte dell’utente. Tenete presente che i contenuti di Linkedin vengono bene indicizzati quindi, se i vostri contenuti saranno inseriti in modo corretto rispettando le direttive del Seo, verranno visualizzati da moltissimi utenti fornendo maggiore visibilità e, di conseguenza, vi aiuteranno ad aumentare i vostri contatti.

SHOWCASE PAGES

pagina vetrina linkedin

Le Pagine Vetrina sono uno strumento molto utile se utilizzato in modo intelligente. Linkedin mette a disposizione questa funzionalità per permettere alle aziende di creare delle pagine apposite (definite “vetrine”) dedicate a prodotti o rami aziendali specifici. Si possono creare fino a 10 pagine diverse e ognuna può essere così dedicata ad un particolare servizio: in tal modo, ogni target specifico può seguire gli aggiornamenti e l’aspetto della vostra azienda che più interessa con un’efficace segmentazione dell’audience.

Questa è una soluzione interessante per quelle aziende che intendono stringere un rapporto duraturo con gli utenti che intendono seguire aspetti specifici solo di un particolare ramo dell’azienda: tramite gli aggiornamenti pubblicati sulla pagina, aumenterà la visibilità e il ranking su Linkedin. E’ importante, quindi, per l’azienda coordinare la pubblicazione degli aggiornamenti sia sulla pagina principale che sulle pagine vetrine ad essa collegate.

GRUPPI PROPRIETARI

gruppi linkedin

I Gruppi proprietari costituiscono invece la possibilità per le aziende di creare un luogo virtuale chiuso (ossia non pubblico e quindi non visibile a tutti) dove poter condividere particolari argomenti e discutere degli stessi. In tal modo, tramite la condivisione, l’azienda può sondare il terreno con gli utenti circa un prodotto o un particolare tema. Per essere ammessi a far parte del gruppo bisogna attendere che la propria richiesta venga approvata dall’amministratore del gruppo.

CAREER PAGES

pagina carriere linkedin

Le Pagine Carriere sono invece pensate per promuovere le offerte di lavoro dell’azienda. In fondo, Linkedin è il social numero uno per il recruiting, quindi è bene sfruttare anche questo canale. In caso vogliate usufruire di servizi più avanzati, potete valutare di passare alle diverse versioni Premium a pagamento.

pagina carriere hubspot

Un esempio di Pagina Carriere in Linkedin di Hubspot

 

NESSUN PROBLEMA SE NON HAI UN BLOG: CI PENSA PULSE

pulse linkedin

Grazie all’esistenza della funzione Pulse, un’azienda o un professionista che non possiede un blog ha la possibilità di pubblicare contenuti editoriali su Linkedin, per cui ciò che pubblicate verrà indicizzato più facilmente sul motore di ricerca Google.

Come strategia, può essere utile anche a coloro che già possiedono un blog ma che intendono differenziare la loro comunicazione sfruttando la visibilità interna alla piattaforma Social.

GLI ANNUNCI A PAGAMENTO: LINKEDIN ADS

linkedin ads

Infine, al pari di altri Social Networks, Linkedin offre la possibilità di creare annunci sponsorizzati al fine di promuovere la propria pagina aziendale, ed in particolare di pubblicare un’offerta di lavoro se si è alla ricerca di una risorsa umana. Tale funzionalità Premium è molto utilizzata dalle aziende di dimensioni medio-grandi ed effettivamente permette di sfruttare un’audience molto ben definita con una forte possibilità di individuazione del potenziale target desiderato (risorsa umana, cliente potenziale).

Un altro modalità di investimento è quella che prevede la sponsorizzazione dei nostri aggiornamenti, impostando il target che si desidera raggiungere e anche la tipologia di aziende che si vuole coinvolgere.

 

Se non avete ancora strutturato la vostra pagina aziendale su Linkedin, non perdete altro tempo: è importante essere presenti in questo social network per ampliare la vostra rete di contatti.

Contattateci per implementare la vostra Digital Strategy in ambito business!

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