14 Dicembre 2015 Net

SITI WEB E VIDEO DI NATALE 2015: I MIGLIORI

 

Anche quest’anno il Natale è arrivato e, inutile dirlo, la corsa ai regali è già iniziata. Da un recente studio di Google  sembra che lo shopping online lo scorso anno sia cresciuto del 40% e che gli utenti utilizzino sempre più internet per dare un’occhiata e acquistare i regali di Natale.  Video, spot, siti web sono molto gettonati e sempre più utilizzati come implicito advertising online per promuovere il proprio brand vista l‘efficacia del visual nelle strategie di Digital Marketing.

Ma come fanno grandi aziende a “spingere” le proprie vendite online e a far crescere il proprio marchio in rete?

CONTENUTI VIDEO DI QUALITA’: DIFFICILE SBAGLIARE

Vi proponiamo di seguito diversi esempi di video molto cliccati e apprezzati dagli utenti in questo Natale 2015 creati e diffusi da alcuni brand internazionali. Ottimi spunti da cui prendere esempio anche per le nostre PMI per l’anno prossimo!

DURACELL

Il riferimento è decisamente rivolto a Star Wars e, per gli amanti del genere, risulterà molto gradito. Assolutamente in linea con le aspettative per l’evento più atteso di questo fine anno.

 

HARVEY NICHOLS

Lo spot ben rappresenta, grazie alla mimica facciale della protagonista, l’imbarazzo nello scartare certi regali, la cosiddetta #giftface. Scommettiamo che vi sarete rivisti almeno una volta anche voi.

PORN HUB

Anche questo, ad una certa età, potrebbe risultare un regalo gradito. Di sicuro effetto, da prendere con ironia.

EDEKA

Video dai tratti amari che però risolleva l’animo e il senso del Natale nel finale. La viralità che ha conosciuto sui social nell’ultimo mese ne conferma la buona riuscita.

 

Anche le homepage dei siti web appaiono agghindati a festa: eccone qui alcuni esempi molto colorati e accattivanti:

 

H&M 

katy perry natale hm 2015

Quest’anno il marchio H&M ha puntato, per il suo video natalizio, sulla pop star Katy Perry che, in un tripudio di colori, luci e personaggi da fiaba, interpreta una fatina spiritosa che, grazie alla sua polvere magica, fa apparire personaggi incantati.

Il video, oltre ad essere inserito nel sito web con tema “Regala la felicità”, riporta successivamente alla sezione “Il mondo di Katy” in cui la “special guest” indossa alcuni abiti H&M natalizi.

Noi la troviamo simpatica e frizzante e adatta al target di clienti del colosso svedese.

 

SEPHORA 

sephora natale 2015

La famosa catena di profumerie Sephora ha scelto di colorare il sito web di un rosso natalizio a tema “spaziale”: la donna astronauta a cavallo di un rossetto “intergalattico” fa da leitmotiv a tutto il portale, accompagnando l’utente nell’acquisto dei “galactic gifts” di Natale.

sephora galactic gifts

Pacchetti e idee regalo preconfezionati e facili da scegliere per poter soddisfare anche i più esigenti. Il sito propone, suddivisi per tipologia, marca e nuance, diversi prodotti di bellezza: profumi, tutto per il make up, trattamenti per il viso e il corpo, accessori di ogni tipo, prodotti per i capelli. Una sezione a parte è dedicata ai beauty gift del marchio Sephora ma non solo. Trovate anche idee regalo di molte altre marche internazionali, a seconda di quanto siete disposti a spendere.

 

IKEA 

La multinazionale svedese, da sempre nota per la scandinava semplicità nel proporre i propri prodotti, ha creato nella homepage del sito web un hashtag social principale ,regalare”, tramite il quale si accede al catalogo online che, per il Natale 2015, presenta una grande varietà di decorazioni: dalle lampade al tessile, dalle stoviglie alle palline per l’albero di Natale. Proponendo diverse variazioni tematiche e cromatiche, accontenta sia il tradizionalista (con alberi, pigne, pizzi e babbi natale) che l’innovativo (con predominanza di stile e colori tipicamente scandinavi come il bianco, il legno e i colori pastello).

ikea natale 2015

Questi sono sicuramente alcuni esempi di video e homepage natalizie tra i più apprezzati e coinvolgenti.

Che ne pensate? Vi piacciono? Se avete anche voi una lista dei vostri spot o siti web preferiti per questo Natale 2015, che vi hanno fatto sognare, commuovere o divertire fatecelo sapere!

Versione per la stampa Versione per la stampa , , , , , , , , , , , , , , , ,