1 Giugno 2016 Expert

COME SKYPE FOR BUSINESS PUO’ AIUTARE LA VOSTRA AZIENDA

Probabilmente molti di voi conosceranno già Skype, il programma creato nel 2003 dallo svedese Niklas Zennström e dal danese Janus Friis per poter comunicare via Internet (viene infatti definito programma “VoIP”, ovvero Voice Over Internet Protocol). Presumibilmente lo avrete usato per contattare parenti ed amici in Italia ma anche all’estero; questo perchè Skype permette di abbattere le distanze potendo chattare, chiamare e videochiamare le persone sparse in tutto il mondo sfruttando la rete internet.

UNA SOLUZIONE PER LE AZIENDE

Ora, solo da questo assaggio della funzionalità di Skype, provate ad immaginare la sua utilità se applicato al mondo del business. Sarebbe molto comodo per le chiamate di lavoro che si svolgono tutti i giorni, vero? Infatti Microsoft, attuale proprietaria di Skype, ha già pensato all’enorme aiuto ed alle importanti opportunità che il programma di telefonia via Internet può portare a chi con la Rete ci lavora ed alle aziende e per questo ha creato Skype for business.

Andiamo a vedere nel dettaglio quali vantaggi può portare ad un’azienda e come utilizzarlo per lavoro, riportando esempi di realtà che già ne usufruiscono.

LE 3 CARATTERISTICHE CHE RENDONO SKYPE UN PROGRAMMA VINCENTE RISPETTO AD ALTRI DI SIMILI

Programma di telefonia via rete

In realtà Skype non è stato una novità in quanto esistevano già programmi simili prima del suo arrivo. La differenza sta però nel fatto che Skype si è poi affermato come leader della telefonia via internet grazie a tre caratteristiche fondamentali:

  • OTTIMA QUALITA’ DEL SERVIZIO: rispetto agli altri software esistenti Skype risultava più efficace e funzionale
  • DOWNLOAD GRATUITO: tutti gli utenti possono scaricarlo gratuitamente. Esiste anche la versione a pagamento, Skype for business, che aggiunge delle funzionalità a fronte di un modesto canone
  • VELOCITA’ DEL PASSAPAROLA: Skype permette di messaggiare, chiamare e videochiamare gratis in tutto il mondo altri utenti del programma oppure contattare, con ridotte spese, numeri ordinari di telefono. Queste funzionalità hanno fatto apprezzare molto il programma agli utenti, i quali hanno creato un passaparola che si è diffuso ampiamente, al punto che Skype è stato in grado di risparmiare moltissimo budget destinato al marketing.

SKYPE E LE AZIENDE: ABBATTE LE DISTANZE CON CLIENTI E COLLEGHI

Skype

Grazie alle molteplici funzioni e vantaggi (che vedremo a breve), prima fra tutte la possibilità di chiamare tramite Internet, Skype può rivelarsi molto utile su due fronti distinti:

  • CON I FORNITORI, MA SOPRATTUTTO CON LA CLIENTELA

Un programma che permette di contattare fornitori e clienti tramite Internet senza stare “incollati” al telefono rappresenta un vantaggio sia per l’azienda che per l’interlocutore dall’altra parte dello schermo (fornitore o cliente che sia), soprattutto se si tratta di chiamate internazionali di una certa durata.

Con i clienti Skype può essere usato sia nelle attività di prevendita (per fornire ad esempio delucidazioni, dettagli o informazioni specifiche richieste dal cliente) che nel postvendita come servizio di customer care, che ricordiamo essere molto apprezzato dai clienti e per questo non trascurabile da un’azienda.

  • CON COLLEGHI E COLLABORATORI DI ALTRE SEDI

Gli esperti hanno predetto che il 2016 sarà l’anno del telelavoro e del coworking, in quanto molte aziende hanno già iniziato da qualche tempo a modificare la propria struttura organizzativa, inserendo più freelancer nei ruoli operativi e creando dei veri e propri team globali. Il tutto è stato reso fattibile grazie alla possibilità di lavorare da remoto: secondo una statistica condotta dal Bureau of Labor Statistics U.S. Department of Labor a Giugno 2015 il 23% dei dipendenti ha dichiarato di aver lavorato in parte anche da remoto, numero che è destinato a salire nel corso di quest’anno e nei successivi.

I VANTAGGI DI SKYPE FOR BUSINESS

Vantaggi di Skype

Skype e Skype for business (ovvero la versione consigliata per le aziende) combinano i vantaggi di chiamare e videochiamare, con i pro delle app di messaggistica istantanea (di cui abbiamo già parlato in un nostro precedente articolo dedicato Net-expert AZIENDE E APP DI MESSAGGISTICA ISTANTANEA: CASI REALI E OPPORTUNITA’), portando evidenti benefici sia ai privati che alle aziende o ai liberi professionisti.

Nello specifico vediamo insieme quali sono i benefici che Skype for business può portare alle aziende:

  • MIGLIORAMENTO DELLA PRODUTTIVITA’

Skype for business permette di connettere i dipendenti delle aziende in qualsiasi momento lavorativo, potendo parlare, condividere, collaborare grazie alle varie funzioni del programma, tra cui la possibilità di condividere lo schermo, scambiare promemoria testuali fra le varie postazioni e partecipare a conversazioni che includono fino a 250 partecipanti.

  • ABBATTIMENTO DEI TEMPI DI ORGANIZZAZIONE ED ANNULLAMENTO DELLE DISTANZE FISICHE

Queste sono le due principali complicazioni che spesso ostacolavano collaborazioni utili, con conseguenze non da poco sulla crescita delle aziende. Con Skype for business è possibile tenere una riunione o lavorare con colleghi e collaboratori in altre sedi di altre città, in qualsiasi momento, in quanto l’applicazione è disponibile anche per smartphone e tablet. Infatti molte aziende lo utilizzano per tenere webinar (seminari via web) e corsi di aggiornamento e formazione che permettono non solo di abbattere i tempi e costi di organizzazione, ma anche di avere un feedback immediato, in modo da migliorare in tempi brevi i propri servizi o prodotti, evidenziare quali sono le problematiche aziendali per un’immediata risoluzione, etc

  • RIDUZIONE DEI COSTI DI TELEFONIA

Con la versione gratuita di Skype, quando si contattano altri utenti Skype non ci sono costi, in quanto si parla utilizzando il collegamento alla rete. Mentre con Skype for Business si paga una piccola tariffa (a consumo o con abbonamento) solo se si necessita di più funzionalità come per esempio l’invio di SMS oppure chiamate a telefoni fissi e mobili in tutto il mondo a tariffe vantaggiose. Quest’ultimo punto è possibile perché la telefonata viaggia in rete fino all’imbocco del circuito locale; da qui si inizierà a pagare, ma la tariffa è nettamente inferiore a quanto si pagherebbe con la maggior parte dei servizi di telefonia tradizionale.

In sintesi, questo video spiega l’utilità di Skype applicato ad un business, in maniera chiara ed esaustiva.

CASE STUDIES: ESEMPI PRATICI DI REALTA’ CHE UTILIZZANO SKYPE

Gli utenti Skype sono circa 5,3 milioni, in crescita del 17%, rispetto il 2015, come evidenziato nell’articolo di Vicenzo Cosenza che ha rielaborato i dati di Gennaio 2016 raccolti da ComScore. Andiamo, quindi, a presentare degli esempi di alcune attività che utilizzano Skype in differenti settori, dal pubblico al privato:

COMUNE DI PORTOGRUARO: FORNIRE AI CITTADINI UN’ALTERNATIVA AL TELEFONO

Portogruaro è uno dei tanti comuni che utilizza Skype per permettere al cittadino di contattare il proprio ufficio senza utilizzare il telefono o la posta elettronica.

Skype Comune di Portogruaro

OSPEDALE CIVILE DI LEGNANO (MI): L’AVVENTO DELLA TELEMEDICINA

L’ospedale di Legnano e il Niguarda entrambi in provincia di Milano, hanno avviato un progetto di telemedicina per prestare assistenza e fornire consulenza ai pazienti malati di diabete  di tipo 1 senza che questi ultimi vadano in ospedale.

CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA NEGLI EMIRATI ARABI UNITI: CONSULENZA GRATUITA ALLE AZIENDE ITALIANE VIA SKYPE

I referenti della camera di commercio negli Emirati Arabi si mettono a disposizione delle imprese italiane che vogliono affacciarsi sul mercato degli Emirati Arabi Uniti, offrendo consulenze gratuite su Skype.

Emirati Arabi Skype

UNIVERSITA’ DI PADOVA: GLI SPORTELLI ONLINE A SOSTEGNO DEGLI STUDENTI

L’università di Padova ha affiancato ai tradizionali sportelli di prima informazione ed accoglienza, anche gli sportelli online, con cui è possibile effettuare videochiamate per ricevere l’assistenza necessaria utilizzando Skype.

Università di Padova Skype

VOLETE ANCHE VOI UTILIZZARE SKYPE? ECCO COME FARE!

Per iniziare ad utilizzare Skype basta scaricarlo direttamente dal sito internet ed installarlo sul dispositivo fisso o mobile.

Una volta creato il proprio account si aggiungono i contatti dei colleghi o amici; dopo che loro hanno accettato la nostra richiesta, si può iniziare una videochiamata o una semplice chat. Il programma è dotato di un’interfaccia semplice che rende le varie operazioni molto intuitive, ma nel caso vi servano maggiori indicazioni si può consultare la guida online del programma o contattarci per dissipare ogni dubbio.

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