13 Maggio 2016 Expert

SCOPRI QUANTO SONO UTILI LE ESTENSIONI DI GOOGLE CHROME

 

In quest’epoca digitale ormai la maggior parte delle persone naviga in Internet per una buona parte della giornata: in ufficio, a casa, per strada, abbiamo tutto ciò che ci serve è a portata di click!

Per poter navigare nel web ci avvaliamo, oltre che dei nostri fidati device fissi e mobili dotati di connessione alla rete, di alcuni software che servono proprio per poter accedere ai contenuti di Internet: i browser (Google Chrome, Mozilla Firefox, Edge ex Internet Explorer ecc…).

Non faremo un paragone fra i vari browser maggiormente utilizzati, in quanto ne abbiamo già parlato  in un precedente articolo Net-expert LA SCELTA DEL BROWSER: QUALE UTILIZZARE E PERCHE’, in cui abbiamo elencato vantaggi e svantaggi di ciascun browser.

Oggi, invece, vogliamo prendere in esame uno di questi, Google Chrome, per approfondire le varie ed utilissime estensioni che mette a disposizione degli utenti.

PERCHE’ PROPRIO LE ESTENSIONI DI GOOGLE CHROME?

C’è una piccola premessa da fare sul perché, in mezzo a tanti browser, approfondiamo proprio Google Chrome: i dati di NetMarketShare di marzo 2016 mostrano come Chrome sia in rapida ascesa rispetto ad altri browser, a dimostrazione che sempre più utenti lo preferiscono rispetto agli altri suoi “colleghi”.

Questo browser si contraddistingue, oltre che per la velocità e sicurezza molto apprezzabili, per la sua vasta gamma di estensioni che non tutti conoscono.

Per questo motivo andiamo a fare un elenco delle diverse estensioni di Google Chrome gratuite:

1. LASTPASS: LA CASSAFORTE DELLE PASSWORD

Lastpass

Google Chrome pensa anche ai più smemorati con un’estensione che memorizza ed archivia le password. Ormai nella maggior parte dei siti internet, social network compresi, è necessario creare un account con ID e password, ma ricordarli tutti diventa difficile! Lastpass serve a questo: conservare in un archivio (a cui si accede tramite ID e password) tutti i siti con le relative credenziali d’accesso, per poter accedere al sito in questione velocemente e senza andare per tentativi. Ogni qualvolta si accederà ad un sito nuovo Lastpass chiederà se deve registrare la password nel suo archivio, dando successivamente la possibilità di entrare nuovamente nel sito dalla sua semplice interfaccia.

 

2. CHIME: PER RESTARE AGGIORNATI SULLE NOTIFICHE DAL MONDO SOCIAL E DALLA POSTA ELETTRONICA

Chime

Questa estensione di Google Chrome è perfetta per gli utenti che lavorano sul computer ma devono sempre tenere un occhio sugli account social per essere aggiornati sulle attività dei loro contatti/fans e sulla casella di posta elettronica. L’estensione inserisce nella barra degli strumenti del browser un’icona che segnala all’utente in tempo reale quando riceve delle notifiche: messaggi nella chat privata, “mi piace” e commenti ai post di Facebook, nuovi tweet da leggere o menzioni di Twitter, nuove email nella casella postale, ecc…E visualizzare tutto questo è possibile anche senza aver aperta sul browser la pagina del social o delle email, ma potendovi accedere tramite un click direttamente da Chime.

Eventualmente se si è interessati solo all’account Facebook o twitter Google Chrome mette a disposizioni due estensioni dedicate ai due social network: Facebook Notifications e Silver Bird.

Silver Bird e Facebook Notifications

3. WOT (WEB OF TRUST): VALUTA L’AFFIDABILITA’ DEI SITI WEB

WOT

Se quando navigate in Internet temete di finire su siti inaffidabili o poco sicuri che potrebbero contenere malware, non potete fare a meno di questa estensione di Google Chrome! Web of trust (WOT) è uno strumento prezioso che utilizza dei pallini colorati per valutare l’affidabilità e la sicurezza del sito web che si visita. Risulta molto utile anche quando si naviga su Facebook, in cui ogni tanto si possono trovare link con malware o contenuti “truffa”.

4. TOOMANYTABS: PER GESTIRE LE SCHEDE BROWSER APERTE

TooManyTabs

Anche a voi sarà capitato di aver aperto tante schede del browser e di non riuscire più a raccapezzarsi perché sono troppe oppure, peggio ancora, di trovarsi con la memoria satura e quindi il computer rallentato. Ecco che allora arriva in nostro aiuto l’estensione di Google Chrome TooManyTabs che permette di gestire le pagine web aperte riducendo i consumi di memoria. Una volta installata, compare un’icona sulla barra degli strumenti che indica quante schede sono aperte e cliccandoci sopra permette di visualizzare quali sono aperte in una grafica ordinata e migliore rispetto a quando si aprono troppe schede le cui icone sulla barra del browser diventano piccole piccole e irriconoscibili. Successivamente è possibile accedere alla scheda cliccandoci sopra o metterla “in sospeso” potendo riattivarla in seguito.

5. THE GREAT SUSPENDER ED ONETAB: “CONGELANO” LE SCHEDE PER RISPARMIARE MEMORIA

The Great Suspender e OneTab

Con riferimento all’estensione di Google Chrome del punto prima, un altro utile strumento per risparmiare memoria, messo a disposizione del browser è The Great Suspender che, come si evince, dal nome sospende le schede che sono inattive da molto tempo, senza chiuderle. In questo modo si libera la memoria occupata da quelle schede aperte ma non consultate, senza doverle perdere. Quando si ritornerà sulla scheda “congelata” il sito verrà ricaricato e la pagina tornerà attiva.

Un’altra estensione utile che esegue circa lo stesso compito è OneTab: a differenza di The Great Suspender, questa estensione sospende tutte le schede aperte, permettendo di consultarle tramite una lista di link.

6. ANY.DO: LA LISTA DELLE COSE DA FARE DIRETTAMENTE SUL BROWSER

Anydo

Una scena ricorrente si verifica quando avete una giornata piena di impegni, tutti appuntati su un foglio di carta che…puntualmente rimane a casa! Any.do è l’estensione di Google Chrome che sostituisce la lista delle cose da fare (che si perde sempre), in cui appuntare impegni ed appuntamenti in maniera più veloce e pratica rispetto ai calendari informatici. Inoltre questa estensione si sincronizza con gli altri dispositivi in modo da fornirci la lista sempre aggiornata, essendo disponibile anche per Android ed iPhone.

7. EVERNOTE WEB CLIPPER: PER PRENDERE E CONDIVIDERE APPUNTI IN CLOUD

Evernote web clipper

Questa estensione di Google Chrome è un raccoglitore digitale dove inserire annotazioni di testo o screenshot di intere pagine web o di parti di esse (porzioni di un articolo interessante, solo il testo o solo le immagini, per esempio), con la possibilità di condividere gli appunti in cloud tra più dispositivi fissi e mobili, anche Android ed iOS per cui è disponibile la relativa app. Inoltre Evernote può generare il pdf di un sito, inserire segnalibri dedicati ed etichettare i contenuti, tutto in un’unica estensione!

8. LAZARUS FORM RECOVERY: PER COMPILARE MODULI E FORM SENZA RISCHIARE DI PERDERE IL TESTO

Lazarus form recovery

Può essere molto fastidioso compilare form o scrivere articoli online, che a volte comprendono un dispendio di tempo non da poco e sul più bello il computer si spegne o si blocca per cui è necessario ricominciare daccapo! Ma grazie a questa estensione di Google Chrome tale episodio non si verificherà più, perchè Lazarus Form Recovery salva in automatico e immediatamente le informazioni che vengono scritte nei campi di testo dei form o degli articoli, in modo che in caso di guasto o blocco non si debba ricominciare dall’inizio a scrivere.

9. PUSHBULLET: IL PONTE FRA SMARTPHONE E COMPUTER

Pushbullet

Pushbullet è l’estensione di Google Chrome che permette al computer di comunicare con lo smartphone (sia Android che iPhone); per “comunicare” si intende passare immagini, file, testi, ecc… da un dispositivo all’altro oppure rispondere ai messaggi di Whatsapp e leggere le notifiche del cellulare dal computer. Può rivelarsi molto comodo in alcune situazioni per cui lo smartphone è troppo limitato perché lo schermo e la tastiera sono piccoli, oppure per effettuare delle operazioni anche lontano dal pc.

10. CHRONO DOWNLOAD MANAGER: LA GESTIONE DEI DOWNLOAD CON DEI SEMPLICI CLICK

Chrono Download Manager

A volte può capitare di essere assaliti da alcuni dubbi circa il download che si sta eseguendo: riuscirò a lavorare anche se il computer sta scaricando o andrà molto lento? Forse era meglio scaricare questo file in un altro momento… Chrono Download Manager allontana questi dubbi essendo un eccellente gestore dei download; infatti permette di scegliere molte opzioni tra cui: programmare e mettere in pausa i download, impostare specifici filtri, salvare i file scaricati in cartelle a seconda della tipologia degli stessi (.png e .jpg nella cartella immagini, .doc e .pdf nella cartella documenti, per fare alcuni esempi) ecc…

Noi abbiamo elencato solo alcune delle estensioni di Google Chrome, fornendo brevi descrizioni per ognuna di queste, ma tante altre estensioni sono disponibili nel play store del browser. Vi ricordiamo però, che per quanto possano essere utili e nello stesso tempo consumare poche risorse del computer, un numero troppo elevato di estensioni può comunque “pesare” sulla memoria.

Se avete bisogno di qualche suggerimento su che estensioni possono tornarvi utili, non esitate a contattarci!

Versione per la stampa Versione per la stampa , , , , , , , , , , , , , , , , , ,